venerdì 10 aprile 2009

vedute di firenze

Oggi riapre Villa Bardini.

La villa museo, situata in Costa San Giorgio, la stradina ripida che dal Forte Belvedere scende verso l'Arno, riapre i battenti con la mostra "Vedute di Firenze tra il Seicento ed il Novecento", con opere prese dalla collezione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che è anche curatore della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che ha gestito il restauro della villa e del giardino, e gestisce anche tutti gli eventi che vi si svolgono.

Questa mostra, che sarà aperta fino al 27 settembre, espone quarantaquattro dipinti di artisti vari che, nel corso dei secoli, mostrano il volto di Firenze nella sua lenta ma costante mutazione.


Giuseppe Zocchi
L'Arno alla Pescaia verso San Niccolò
olio su tela del XVIII secolo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La mostra è anche un'occasione per buttare un occhio su Firenze da uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti, rispetto al Piazzale o al Forte.

Il giardino di Villa Bardini infatti, recentemente riaperto dopo un lungo ed attento restauro, è un meraviglioso punto di osservazione della città, nonché un bellissimo parco, con la sua scalinata barocca che lo taglia in due.
Si sviluppa infatti tutto nel versante della collina che dal Forte Belvedere digrada ripida verso l'Arno, ed è un luogo molto bello per fare una passeggiata diversa, avendo la possibilità di abbinare l'arte, la natura e, perché no, anche la cucina.


Infatti, per una cenetta di pesce o anche solo per un aperitivo con vista su Firenze, da aprile ad ottobre è aperto il Ristorante e Terrazza Bardini, che mi ripropongo di andare presto a visitare, perché credo che ne valga la pena.

Nessun commento:

Posta un commento