sabato 11 aprile 2009

il terremoto visto da dentro

Una notizia ripresa dal sito della Regione Toscana che meriterebbe un maggior risalto e magari anche una parolina da parte di chi ci chiama sempre "fannulloni".

------------------------------------------------

Il delicato e fondamentale lavoro del Genio Civile toscano.
Si sta costruendo la mappa per valutare i danni su ogni edificio

Dietro la prima linea dell'emergenza (volontari, Vigili del Fuoco, Polizie Provinciali) ci sono, a Castelnuovo in Abruzzo, altre forze che svolgono un compito essenziale nel campo base della Protezione Civile di Regione Toscana.

Sono i tecnici del Genio Civile regionale cui è affidato il delicato compito di verificare lo stato degli immobili colpiti dal sisma e di sancire le condizioni di abitabilità: si tratta della fondamentale premessa per consentire ai sindaci di decidere se mantenere o meno le ordinanze di sgombero che hanno coinvolto tutta la popolazione.

Una prima task force di quattro tecnici ha completato, oggi, la valutazione sulle abitazioni incluse in un'area di 6 comuni intorno a San Pio delle Camere, di cui Castelnuovo è frazione: sono rimaste escluse le abitazioni dei centri storici che non sono ancora in sicurezza per il susseguirsi delle scosse di assestamento. Il prossimo compito coinvolgerà una quarantina di tecnici che, a turni settimanali e divisi in squadre di due, censiranno il territorio edificio per edificio, valutandone lo stato di stabilità, i danni, la possibilità di recupero o la necessità di abbattimento.

“E' un lavoro delicato – dice un componente della squadra – che però consente di costruire una mappa attendibile delle necessità di intervento. Ogni famiglia sarà in grado di conoscere la situazione della propria abitazione, e ciò proprio grazie alle informazioni che forniremo ai sindaci e a tutti gli organismi competenti. Per alcuni, speriamo possano essere in molti anche se sicuramente non rientreranno nelle case finché non cesserà questo stato di paura, ci sarà la consolazione di sapere che la loro abitazione li attende in condizioni di sicurezza”.

Nessun commento:

Posta un commento