lunedì 6 aprile 2009

lì x lì (lipperlì)


Oggi in pausa pranzo avevo voglia di un panino sfizioso. C'è un posticino molto carino, in via XXVII Aprile, all'angolo con via San Zanobi, che si chiama "Lì per lì".
E' un locale gestito da due tipi molto simpatici, cordiali e alla mano, che preparano soprattutto panini, ma anche qualche primo o secondo, cambiando di volta in volta.
Era da qualche tempo che non ci andavo ma ogni volta che ci torno è sempre piacevole. Oggi ho mangiato un panino con salsa di funghi e tartufo (fatta da loro); il resto l'ho lasciato alla loro inventiva: mi ci ha messo verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni) e la cotoletta impanata tagliata a striscioline. L'abbinamento era veramente gustoso, ed il panino me lo sono spazzolato in tre secondi.
Mi piace molto questo locale perchè i due ragazzi che lo gestiscono hanno esposto un menù che non rimane rigido ma è soggetto di volta in volta alle variazioni di ingredienti che ogni giorno vengono preparati, salse o sughetti non sono preconfezionati, ma vengono fatti appunto lipperlì. Questo gli permette di rinnovarsi giorno dopo giorno, mantenendo un livello di qualità ottimo ed i clienti ci ritornano volentieri perchè ogni giorno hanno una scelta diversa.
Per chi non ama il panino fanno anche dei primi o dei piatti unici, per esempio oggi c'era una pasta e fagioli che all'occhio sembrava buona (l'unica cosa è che le porzioni sono già fatte e te le riscaldano, sempre lipperlì).
I prezzi sono veramente onesti. Panino e 1/2 lt d'acqua, 4 euro. I panini costano tutti uguali, sono di medie dimensioni e bastano a saziarti, per cui, se vai di fretta e vuoi mangiare un boccone al volo, questa è una buona idea.

Nessun commento:

Posta un commento