lunedì 6 aprile 2009

tocai friulano collio


Ieri ho pasteggiato con un buon vino bianco: il Tocai Friulano Collio, prodotto dalla cooperativa Cormòns.

Cercando un po' di notizie su internet ho visto che si tratta di un vino con antiche radici, che veniva coltivato nel nord-est italiano fin dal medioevo.

Il Tocai è un vitigno che ha la sua maggior produzione nelle zone del Collio, nel friulano, e ci regala questo ottimo vino di un colore limpido, quasi cristallino, dal sapore asciutto e molto aromatico che si sposa perfettamente con il pesce al forno. A differenza di molti vini bianchi, questo non va bevuto freddo, ma è consigliato ad una temperatura di 12-14° a seconda della stagione.

Riporto dall'etichetta: "L’uva di Tocai Friulano Doc Collio “Rinascimento” viene vinificata dalla Cantina Produttori Cormòns con la tecnica della fermentazione in bianco a temperatura controllata, con procedimenti brevettati che consentono, con la macerazione a freddo, di estrarre intatte le sostanze antiossidanti contenute nelle bucce degli acini e di esaltare al massimo grado profumi e abboccato. Il vino viene quindi affinato in grandi botti ovali di legno di quercia di tre essenze diverse."

Un ottimo vino, che stasera penso di finire, abbinato magari ad una bella frittata di porri freschi o a dello speck...

e ricordate.... bere poco, ma bere bene!!

Nessun commento:

Posta un commento