venerdì 17 aprile 2009

firenze e... le buche

Sto notando in questi ultimi giorni un gran via vai di camion pieni di asfalto. Mi sa tanto che i nostri solerti amministratori hanno notato qualche buca di troppo sulle nostre strade. L'altro giorno lessi di uno stanziamento approvato, di 2 milioni di euro (mi pare) per riparare le strade colabrodo.

Ed eccoli lì, operai che transennano e stendono bitume a tutto spiano; ieri erano sul lungarno Dalla Chiesa, poco dopo il Saschall. E poi ci si lamenta che i nostri "dipendenti" non sono attenti alle richieste dei cittadini? Eccoci serviti!

Una bella stesa di asfalto e si lavano la coscienza sporca dei mancati interventi negli anni precedenti. Così adesso hanno una risposta in mano a tutte le sollecitazioni che gli sono pervenute, soprattutto in quest'ultimo periodo, con l'impazzare di Facebook e dei gruppi nati per cercare di riderci anche un po' su, tipo "Adotta anche tu una buca a Firenze!!!", e con l'inizio della campagna elettorale, che vede entrambi i principali candidati, Renzi e Galli, molto attenti al problema.

Ma si doveva aspettare tutto questo? Non sarebbe lecito attendersi che il Comune avesse un piano di manutenzione delle strade che periodicamente, si sa, vanno riasfaltate perchè col tempo è possibile il formarsi di buche? Ma si sa, il motto prevenire è meglio che curare va bene solo per fare pubblicità alle associazioni dei dentisti, come purtroppo ci ha insegnato, tragicamente, il terremoto de L'Aquila.

Si deve sempre attendere che il danno sia fatto, per poi metterci riparo; e troppo spesso la riparazione sa tanto di rattoppamento, "alla bell'e meglio" (si scrive così?), come se non si sapesse che la toppa in breve tempo comincerà a sfaldarsi e si formeranno quei pericolosi scalini che tanto piacciono a chi, come me, viaggia costantemente col suo scooter.

Buon viaggio a tutti....

1 commento:

  1. Ovvio che il piano non ci debba essere...ora la manutenzione la fanno perchè siamo in periodo di elezioni ;)

    RispondiElimina