mercoledì 29 aprile 2009

il re gelato


Ieri, uscendo dalla Mostra dell'Artigianato, mi sono fermato a prendere un gelato alla pasticceria gelateria "Il Re Gelato", che si trova all'angolo tra Via Ridolfi ed il Viale Strozzi, in quello slargo proprio all'uscita del sottopasso della Fortezza.

Non è stata la prima volta che ci ho messo piede ma devo dire che, ogni volta che passo da quelle parti, mi ci fermo.

Si trovano specialità siciliane di pasticceria, come i classici cannoli ma non solo (di quelli magari parlerò un'altra volta), e, appunto, la gelateria.

Io ho preso un cono da due euro (due gusti) con pistacchio (di Bronte) e crema agli agrumi di sicilia. Il pistacchio, che non è neanche tra i miei gusti preferiti di gelato, è veramente buono, con dei bei pezzettoni dentro, e mantiene un gusto delicato, non appesantito da sovrabbondanza di zucchero, con la giusta cremosità. La crema agli agrumi di sicilia è semplicemente deliziosa, con i pezzettini di scorza d'arancia dentro, che con il gusto amarognolo ben contrastano con la crema. Il tutto poi servito in un cono di vera cialda, croccante e fresca, con porzioni discrete seppur non abbondantissime.

Purtroppo si trova in un punto in cui difficilmente si riesce a far sosta al volo, visto il traffico che c'è di solito da quelle parti, ed è lontano dal passeggio del centro, però secondo me merita di farci un viaggio dedicato; quindi, invece di prendere il sottopasso, passateci sopra (la strada sulla sinistra, lato ingresso Fortezza è percorribile) poi spostatevi sul lato destro e quando arrivate allo slargo c'è anche il modo di lasciare la macchina 5 minuti.

Secondo me ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento