sabato 4 aprile 2009

i conti con me stesso

Tra poco, il 22 aprile, si celebra il centenario della nascita del grande scrittore e giornalista Indro Montanelli. E proprio in questi giorni sono in uscita due libri che lo riguardano: "I conti con me stesso", tratto dai suoi diari, con molti aneddoti raccontanti, c'è da scommeterci, con la consueta, perfida ironia, e la biografia "Montanelli l'anarchico borghese", di Gerbi e Liucci, che fa seguito ad una prima parte intitolata "Lo stregone" che aveva suscitato molte polemiche.

Per le celebrazioni del centenario sono in programma molti eventi. Il 22 aprile parte da Fucecchio, sua città natale, la mostra "Indro Montanelli. La vita, le opere; i luoghi" che prevede un'esposizione di materiale fotografico e giornalistico, nonché una riproduzione del suo studio con gli arredi originali dell'epoca, macchina da scrivere compresa. La mostra si sposterà poi molto probabilmente a Firenze, Roma e Milano, ma ancora non sono state definite le date.

A Firenze si terrà invece un convegno, il 18 maggio, all'Accademia della Crusca, che analizzerà la lingua e la narrativa di Montanelli.

Chiudo con un celebre aneddoto con cui Montanelli apostrofò Berlusconi prima della famosa rottura dovuta alla "discesa in campo" del Cavaliere:
"Caro Silvio, nell'arte dell'impreditoria, della fantasia, dell'immaginazione, dell'audacia, dello spettacolo, di tutto, tu sei un genio ed io un coglione. Nell'arte della polemica, il genio sono io e tu il coglione".

Aggiornamento del 28 aprile: sempre in occasione del centenario è uscito un altro libro, di Marco Travaglio, intitolato "Montanelli e il Cavaliere", questo è il link

Nessun commento:

Posta un commento