venerdì 17 aprile 2009

firenze e... lo spartitraffico dei viali

Stamattina, mentre andavo a lavorare, stavo percorrendo il Viale Gramsci, direzione Piazzale Donatello. Ero nella corsia più a sinistra, quella che fiancheggia quei bellissimi blocchi di cemento piazzati nel bel mezzo della carreggiata. Già a vederli, viene subito da pensare che chi ha deciso di metterli abbia poco gusto estetico, ma sai com'è, l'estetica vale solo se chiedi di fare delle modifiche a casa tua.

Comunque, camminavo tranquillo per la mia via, quando uno con un macchinone, dalla corsia di destra, per poter sorpassare un lumacone davanti a lui, ha cominciato a spostarsi verso la corsia centrale; solo che, il lumacone, aveva a sua volta da sorpassare una macchina parcheggiata (?!?!) in doppia fila (ma sarà mai possibile che sui viali ci sia sempre qualcuno che si ferma lungo le corsie di marcia!!!); indi per cui, il macchinone ha pensato bene di spostarsi ancora di corsia. Peccato che lì c'ero io!!

Il macchinone per fortuna mi ha visto e non ha continuato il suo spostamento a sinistra, però a me è venuto da pensare: e se non mi vedeva?
Se continuava a spostarsi a sinistra io avevo due scelte: o frenare, se facevo in tempo, oppure spostarmi a sinistra e prepararmi ad un doppio carpiato sullo spartitraffico.

Ma non gli è venuto in mente, a quei geni che l'hanno voluto, che in una strada dove si viaggia per file parallele, è molto frequente il cambio di corsia? E considerato che Firenze è la città con la più alta percentuale di motorini in circolazione, non hanno ritenuto che piazzare una barriera alta 50 centimetri in mezzo di strada possa essere un tantino pericoloso? Io non credo che quei blocchi di cemento siano una soluzione, né al traffico, né agli incidenti, ma forse mi sbaglio, visto che ci dicono che gli incidenti sui viali sono diminuiti.

Magari è vero e sono io che penso sempre male, ma come diceva quel tizio...

Nessun commento:

Posta un commento