Oggi, nella pausa di pranzo, sono uscito per fare una passeggiata; camminando giù per Via Ginori sono passato davanti alla Galleria de' Medici, di Palazzo Medici Riccardi e mi sono ricordato che qualche settimana fa, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, veniva inaugurata la mostra per i 150 anni de "La Nazione", glorioso giornale che fu di Firenze fino a qualche anno fa, quando venne inglobato nella sigla QN perdendo molto del suo valore, almeno per quanto mi riguarda.
Comunque, visto che avevo una decina di minuti ancora, prima di rientrare al lavoro, mi sono affacciato ed ho percorso la galleria dove sono esposti 150 pannelli raffiguranti le prime pagine del giornale, dal famoso 1° numero del 1869, che, di anno in anno, raccontano i principali avvenimenti di Firenze e del mondo.
Fa un certo effetto vedere una prima pagina di giornale con sopra riportato il titolo a nove colonne dell'assassinio del re, oppure la trasposizione integrale del discorso del Duce da piazza Venezia alla fine della guerra in Etiopia, e ancora, i titoli delle due guerre mondiali o dello sbarco sulla luna. E' emozionante come leggere un libro di storia scritto direttamente dalla storia stessa, con gli eventi che si susseguono, dapprima lontani e via via sempre più vivi anche nella mia memoria.
A fianco della galleria c'è una saletta dove si trovano molti cimeli, appartenenti alla Fondazione Spadolini, risalenti all'epoca della nascita del giornale, quindi pieno risorgimento italiano, che fotografano il contesto storico che ha visto nascere il giornale.
La mostra resterà aperta ancora fino al 30 aprile e la visita è gratuita, se vi capita di passare da lì, perdeteci dieci minuti, ne vale la pena.
Nessun commento:
Posta un commento