lunedì 23 marzo 2009

perchè la mia bambina morde?


SOS tato... le storie di un mammo alle prese con la sua piccina.

E' da un po' di tempo che quando la mia bambina si arrabbia per qualcosa morde tutto quello che le capita a portata di mano. La cosa mi fa un po' preoccupare, perchè solitamente lei è una bambina molto tranquilla, ubbidiente e vivace al punto giusto. Però ha il suo bel caratterino, che cerca di imporre in ogni momento, rendendoci la vita, a volte, complicata.

La questione dei morsi credo che vada ricondotta al fatto che ancora non parla benissimo e non riesca, a parole, ad esprimere un suo disagio o un comportamento nostro che la fa star male, per cui il modo più semplice per farsi capire è questo.

Quando mi è risuccesso, l'altro giorno, ho provato ad avvicinarmi in maniera gentile, parlandole a bassa voce e tentando di indovinare il motivo della sua reazione; più che altro cercavo di spiegarle alcune cose successe pochi istanti prima, ed ho notato che, non appena ho citato la cosa giusta, lei si è fermata e si è messa ad ascoltarmi attentamente. Allora ho cercato di spiegarle quello che era successo ed ho cercato di tradurre in parole semplici il suo rifiuto, la sua arrabbiatura, cosicché, la prossima volta, magari riuscirà anche lei a parlarne.

Non so se ho ottentuto dei risultati, vedremo......

Come al solito, se qualcuno ha consigli da dare, sono sempre ben accetti.



Nessun commento:

Posta un commento