lunedì 16 marzo 2009

oltre il giardino

Ieri sono stato a mangiare al ristorante Oltre il Giardino, a Panzano in Chianti. E' un piccolo ristorante, molto caratteristico nei colori e negli arredi, il cui pezzo forte è senza dubbio la terrazza all'aperto, che purtroppo ancora non era aperta per mangiare (aprirà da Pasqua in poi).

Il Menù è tipicamente toscano, con una scelta non troppo vasta (soprattutto negli antipasti e nei dolci), anche se i piatti sono ben preparati.

Abbiamo preso antipasti misti toscani (superclassici), niente di particolare.

Per primo poi sono arrivate le pappardelle sul cinghiale, le tagliatelle sul piccione, veramente buone, ed un risotto con i porcini.

Per secondo abbiamo preso il poposo del chianti, ottimo, il cinghiale alla casentinese, e poi lei, la regina della tavola, una fiorentina spettacolare da oltre un chilo. Ottima, cotta in maniera egregia, carne di qualità (anche se non credo fosse quella del famoso Cecchini), saporita e morbidissima. L'abbiamo mangiata veramente di gusto.

Per i bambini c'era anche un buon fritto di pollo con patatine, molto buono.

Il tutto ovviamente bagnato con del buon chianti della casa; non ci siamo voluti sbilanciare nella scelta di un vino della carta, che pure è ben fornita, con ottime riserve, ovviamente privilegiando i rossi toscani.

La nota dolente, come detto, i dolci. Praticamente, fatta in casa, c'era solo una torta al cioccolato, che mi hanno riferito essere buona; poi c'erano i classici cantuccini e vinsanto, tartufo bianco e nero e sorbetto al limone; un po' poco direi.

Il conto è onesto: sui 40 € a testa.

Consiglio personale: ci tornerei ma d'estate, per mangiare sulla terrazza.

1 commento:

  1. Accipicchia..per quello che hai descritto effettivamente non avete speso molto!Io avrei optato per il dolce al cioccolato fatto in casa..Poi a casa sarei tornata a piedi per smaltire!

    Giulia

    RispondiElimina