Da stasera al Mandela Forum ritorna lo spettacolo "Notre Dame de Paris", ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo e riadattato con le musiche di Riccardo Cocciante e le parole di Pasquale Panella. E' la quarta volta, dal 1998 ad oggi, che lo spettacolo approda in riva all'Arno portandosi dietro i suoi memorabili personaggi: dal gobbo Quasimodo alla bella Esmeralda, da Frollo a Gringoire e Febo.
Io lo vidi nel 2003, sempre al Mandela Forum, e ne rimasi molto entusiasta; pur non amando particolarmente Cocciante lo spettacolo è veramente coinvolgente, con delle bellissime coreografie. Alcuni attori nel frattempo sono cambiati, Lola Ponce e Giò Di Tonno, dopo i successi (sic!) sanremesi hanno intrapreso altre carriere, ma l'impianto dello spettacolo è ormai talmente collaudato, dopo ben 750 repliche, che sarà senz'altro applaudito ed acclamato ancora una volta.
Per chi ancora non lo avesse visto, ma credo che ormai siano veramente in pochi (oltre due milioni e mezzo si spettatori solo in Italia, 15 milioni nel mondo), lo spettacolo è un mix di narrazione, musica e ballo che racconta la storia della bella gitana Esmeralda, che con la sua compagnia si ferma a Parigi, portando lo scompiglio nelle vite del campanaro di Notre Dame Quasimodo, gobbo e storpio, e dell'arcidiacono Frollo, entrambi innamorati della ragazza.
Molto struggenti i passaggi in cui Quasimodo, canta il suo amore alla ragazza; molto spettacolari i balli che si svolgono alla Corte dei Miracoli. Le canzoni, calzano perfettamente allo spettacolo, e gli conferiscono quella drammaticità che si trova nel romanzo.
Lo spettacolo replicherà fino a domenica 5 aprile. Per info www.mandelaforum.it
Nessun commento:
Posta un commento