Ho letto la scorsa settimana un articolo sul giornale "il Firenze" in cui l'avvocato Silvia Bartolini, presidente regionale del Codacons, dichiarava che le multe elevate dai nostri simpatici "vigilini", cioè gli ausiliari dell'Ataf, sono molto spesso illegittime in quanto il fatto che loro ti prendano sempre e solo la targa mentre transiti sulla preferenziale, senza mai provare a fermarti per contestare immediatamente la violazione, va contro il principio di difesa che ogni cittadino può esercitare.
Per questo nell'articolo si esortavano i multati a ricorrere al giudice di pace in quanto ci sono grosse possibilità che la multa venga annullata.
La lettura si è fatta molto interessante visto che proprio la prossima settimana avrei dovuto pagare una multa fattami dal solerte vigilino di turno; per questo ieri ho deciso di fare ricorso al giudice di pace e rompere questo giochino di potere che ha la sola finalità di spillarci soldi a tradimento.
Sì, perchè se è vero che le multe, se commetti infrazione, sono sacrosante, è anche vero che bisogna che ci sia certezza del fatto; e la certezza non ci può essere se te ne stai rimpiattato dietro la pensilina della fermata del bus a scrivere velocemente le targhe di chi passa... ti potresti sbagliare!!
E allora vediamo come va a finire....
P.S. ovviamente coi tempi della giustizia passerà per lo meno un anno ma se qualcuno fosse interessato può contattarmi oppure consultare il sito www.giudicedipacefirenze.it
Ciao,
RispondiEliminavolevo sapere se poi tu ti sei rivolto ad un avvocato o hai fatto da solo. In quest'ultimo caso per effettuare il ricorso sei riuscito a trovare un qualche modo precompilato su internet?
Grazie Alberto
ciao, io ho fatto da solo. il modulo l'ho scaricato dal sito del giudice di pace. se vuoi ti puoi rivolgere al codacons che fa assistenza (credo a pagamento)
RispondiElimina