mercoledì 6 maggio 2009

start point

Dal 15 al 23 maggio l'Accademia delle Belle Arti va in strada con la manifestazione "stART point" per promuovere l'arte contemporanea degli artisti più promettenti dell'accademia.

La manifestazione si snoderà attraverso un percorso fatto non solo di musei e palazzi storici ma anche di giardini e luoghi più insoliti dove 100 artisti presenteranno le loro opere con l'intento di avvicinare la gente all'arte in maniera diversa, meno commerciale ma più essenziale. Un modo per far tornare l'arte in città anche perchè i ragazzi realizzeranno in maniera estemporanea le loro opere durante la settimana.

Inoltre stART point sarà anche on line; ogni luogo della mostra sarà accessibile a tutti via web. Il centro nevralgico della manifestazione sarà P.zza SS. Annunziata dove si terranno anche cinque pubbliche lezioni sui temi dell'arte contemporanea; interverranno, con inizio alle 21,00:
lunedì 18 - Oliviero Toscani (fotografo e pubblicitario)
martedì 19 - Philippe Daverio (critico d'arte)
giovedì 21 - Bruno Corà (curatore di mostre ed eventi ed attuale direttore del CAMEC)
venerdì 22 - Sergio Risaliti (ideatore e curatore di mostre, eventi e convegni sull'arte)
sabato 23 - Sergio Givone (filosofo e professore di Estetica all'Università di Firenze)


La manifestazione toccherà trenta luoghi della città tra cui: Il Giardino dei Semplici, la Mediateca Regionale Toscana, Palazzo Tornabuoni, Teatro Cantiere Florida, Museo Marino Marini, C.T.O. di Careggi, Coop Gavinana, Liceo Artistico L.B. Alberti, Galleria Biagiotti e tanti altri.

Per info visitare il sito dell'Accademia oppure scaricare la brochure

1 commento:

  1. le lezioni pubbliche si terranno in Pzza San MArco presso l Accademia di Belle Arti di Firenze e non più in SS.Annunziata.

    grazie per il post

    RispondiElimina