martedì 19 maggio 2009

la bettolina

Sabato scorso sono tornato a cena al ristorante "Bettolina", in Via Villamagna 31/r, proprio nella strettoia che c'è alla Nave a Rovezzano.
E' un posticino molto bellino che abbiamo scoperto 3-4 anni fa, quasi per caso, ma nel quale torniamo sempre volentieri per mangiare il pesce.
Il locale è carino, semplice ma ben curato anche nell'arredo, con tinte pastello e luci sobrie; nella bella stagione apre anche il giardinetto che dà verso l'Arno (anche se non si vede perchè c'è l'argine).

Noi ci siamo accomodati fuori, approfittando della giornata piuttosto afosa si stava d'incanto (o meglio, io stavo d'incanto, mia moglie si è subito messa il giubbotto di jeans).
Appena visto il menù ho notato subito che i prezzi sono stati leggermente ritoccati al rialzo, ma restano comunque nella norma, niente di spropositato.
Abbiamo ordinato un antipasto, carpaccio di baccalà, ed un primo, linguine all'astice; per secondo una bella grigliata di pesce per due; da bere, mezzo litro di vino bianco della casa, visto che lo bevo solo io) perchè il vino buono preferisco comprarlo e berlo a casa (25 € per un "Greco di Tufo" di cui metà rimane lì mi pare eccessivo).

Nonostante il locale fosse abbastanza pieno, l'ordinazione e la prima portata sono arrivati abbastanza veloci, e questa non è una cosa di poco conto; così come non è di poco conto un piatto di coccoli fritti che ci hanno stuzzicato l'appetito; piccole attenzioni che fanno piacere.
Quando sono arrivati i primi piatti abbiamo avuto la conferma che, anche se i prezzi sono stati leggermenti ritoccati, non sono cambiate le porzioni.... super abbondanti!!!

Il carpaccio era molto buono, leggero e delicato; le linguine all'astice semplicemente spettacolari! La foto non rende l'idea: piatto gigante, porzione abbondante di pasta condita con il sughetto (magari il pomodoro non si addice al pesce, per i palati fini, ma era comunque molto buono) e guarnita con un mezzo astice, che da solo vale i 16 euro che paghi. Solo con questo piatto si potrebbe far cena, ma noi ci siamo voluti fare del male e, molto volentieri, abbiamo atteso l'arrivo della grigliata di pesce.

Purtroppo la foto è venuta male ma vi garantisco che l'occhio non è rimasto deluso all'arrivo del vassoio. Un'orata, quattro gamberoni, due scampi, le seppie e le verdure grigliate, con la nota di merito di non vedere i crostacei spaccati a metà. Ottima e abbondante!

Mentre si mangiava ho sbirciato il tavolo accanto; hanno preso una paella per due che gli è arrivata direttamente nel tegame, nella "paella" appunto, e mi è sembrato di vedere che se la sono mangiata con molto gusto.

Non contento ho preso pure il dolce, mascarpone con le fragole, ed il caffè. Il tutto per un conto di € 74,50 che, per quanto mangiato, mi sembra onesto e soprattutto ben speso.
Io lo consiglio vivamente e continuerò a frequentarlo.

1 commento:

  1. buonissimo il pesce alla Bettolina...ottimo rapporto qualità prezzo e il personale è molto gentile!!!!!
    ve lo consigliamo vivamente!!!!!!!!!!!!!!

    irene e andon

    RispondiElimina