mercoledì 27 maggio 2009

per non dimenticare

Stanotte voglio ricordare....

voglio ricordare quella notte di sedici anni fa, quello squarcio nel cielo, quella ferita nel cuore, quel gesto meschino di chi voleva dimostrare di essere più forte massacrando vigliaccamente delle povere persone innocenti.

Quella sera, era ancora il 26 maggio, me la ricordo bene e se il destino mi avesse voluto male chissà come finiva; ieri come allora, era il mio compleanno, festeggiavo 23 anni ed insieme ai miei amici avevamo deciso di andare in giro per locali, in centro. Mi ricordo molto bene che verso la mezzanotte stavamo ancora passeggiando dalle parti degli Uffizi, ridendo e scherzando come al solito, ignari di tutto ciò che a poche decine di metri qualcuno nell'ombra stava tramando.

Ci sono passato appena un'ora prima del boato... mi vengono i brividi a ripensarci.

Alle 1.04 di quel 27 maggio Firenze conobbe un dolore profondo, un dolore sconosciuto ai più, un dolore ancora più forte perché inaspettato. Io ne venni a conoscenza solo la mattina dopo, accendendo la radio, ma ciò che provai lo ricordo ancora bene, non solo il dolore per le povere vittime, non solo il dolore per lo sfregio alla mia città, ma anche perchè in qualche modo mi sentivo coinvolto in prima persona; quella tragedia mi ha sfiorato, mi è passata vicina senza che me ne accorgessi, per un'ora, solo per un'ora....

Nessun commento:

Posta un commento