martedì 26 maggio 2009

i soliti vigili solerti

Probabilmente in molti l'hanno già letto e scritto ma stamattina sul giornale ho letto che sabato scorso i nostri cari vigili, probabilmente scoglionati perchè in servizio di sabato sera, non hanno trovato niente di meglio da fare che multare il mitico "Charlot", ovvero Ramin Saravi, forse il più famoso artista da strada in giro per Firenze.

Alzi la mano chi non lo ha mai visto almeno una volta esibirsi in Via degli Speziali, che è il suo palcoscenico ormai da una vita.

Probabilmente i nostri solerti vigili, pronti sempre a chiudere un occhio con tutti i venditori abusivi che banchettano per le vie della città con ogni genere di mercanzia, hanno invece provveduto ad elevare una bella multa al povero Ramin solo perchè non aveva messo in bella mostra il suo regolare permesso.
Ecco quel che sono in grado di fare i vigili; dopo aver letto della multa al negoziante che ha pulito il marciapiede davanti al negozio in orario non consentito (perchè chi porta in giro il cane a fare i bisognini senza pulire non viene mai multato?), dopo aver letto che siamo la città italiana con più multe pro capite, addirittura tre per ogni veicolo, dopo aver visto il degrado che aumenta sempre di più, la sporcizia in ogni angolo, il traffico sempre più caotico mi viene spontanea una domanda: ma perché i vigili fanno i forti con i deboli ed i deboli con i forti?

Le multe vengono elargite solo con la presa della targa, senza mai fermare il veicolo, perché? Ma che c'avete paura? Perchè non mi fermate e mi contestate l'infrazione, invece di prendere solo la targa e costringermi anche a pagare le spese di notifica? Se commetto un errore è giusto che paghi la multa ma magari mi risparmio i 14,55 euro di spese di notifica (QUATTORIDICIECINQUANTACINQUE PER SPEDIRE UNA BUSTA??????).

Invece è più facile così, multare senza farsi vedere, magari nascosti dietro un angolo, oppure multare un onesto cittadino che fa il proprio lavoro regolarmente solo che lo fa un pochino più in là del limite; ma la tolleranza ce l'avete solo con chi fa il prepotente?

Con chi sta zitto e paga sapete solo usare il bastone, con chi vi incute timore vi girate dall'altra parte. Bravi, continuate così!

Nessun commento:

Posta un commento