domenica 24 gennaio 2010

orvieto

L'altro ieri era il mio anniversario di matrimonio.... Tanti auguri!!!
Cinque anni, nozze di seta.... dicono....

Per festeggiare, io e mia moglie, ci siamo presi un giorno di ferie, vere ferie; quindi niente lavoro e niente bambina, e saimo andati a fare una girata ad Orvieto
Erano anni che si diceva di andarci, tutte le volte che ci si passava in autostrada e si vedeva lassù, appollaiata sulla rupe, si diceva... quando si va a vederla??

Così l'altro ieri abbiamo deciso e, dopo una rapida ricerca, abbiamo prenotato una camera all'Hotel Palazzo Piccolomini (approfittando anche di una promozione con sconto del 30% sulle tariffe). Siamo arrivati in mattinata e all'hotel ci hanno accolto con molta gentilezza, il personale si è premurato di telefonarci per spiegarci la strada per arrivare (in effetti muoversi in macchina per Orvieto è complicato), e poi si è preoccupato di portare la macchina al parcheggio riservato.

Apro una piccola parentesi in merito perché sul sito dell'hotel non ne fanno menzione; il parcheggio è privato e riservato ma è costato 10 € per un giorno.

Comunque l'accoglienza ci ha piacevolmente sorpreso. La camera era molto carina. Niente di eccezionale, un arredo austero probabilmente in armonia con la storia del palazzo, che fu fatto costruire dalla famiglia papale dei Piccolomini alla fine del XVI secolo, ma ben curato; insomma, pochi fronzoli ma molta attenzione, d'altronde sempre di un 4 stelle si tratta.

Abbiamo quindi fatto un giro per la città, purtroppo il freddo era molto pungente e non ci ha permesso di stare troppo in giro. Partendo da Piazza della Repubblica, cuore del centro storico, dove si possono ammirare la Chiesa di S. Andrea col suo campanile a pianta ottagonale ed il Palazzo Municipale, ci siamo mossi lungo Corso Cavour, la via principale, per poi deviare verso Piazza del Popolo, con l'omonimo palazzo; poi abbiamo puntato dritti verso l'attrazione principale della città: il Duomo.

E' sicuramente il simbolo di Orvieto e merita una visita attenta anche all'interno. Non mi starò a dilungare troppo sulle descrizioni architettoniche e delle opere che si trovano al suo interno, per quello c'è wikipedia, ma posso dire senza ombra di dubbio che ci troviamo davanti ad uno dei migliori esempi di quell'architettura gotica che, in epoca rinascimentale, ha riempito di arte il nostro paese.

Poi, sfidando il vento gelido, abbiamo percorso tutta la strada che scende fino alla rocca, pensando di andare a vedere il pozzo di San Patrizio.... enorme delusione... è a pagamento!! Vogliono 4,50 € per scendere un pacco di scalini e vedere praticamente il nulla, almeno immagino, visto che non ci siamo entrati.

Tornando indietro ci siamo fermati a pranzo al Ristorante Antico Bucchero, un buon ristorante dove abbiamo mangiato discretamente. Abbiamo preso ovviamente delle buone tagliatelle al tartufo (con grattugiata di tartufo fresco sopra veramente notevole) ed un misto di affettati di selvaggina dove c'erano lonzino di cinghiale e prosciutto di cervo, molto buoni e saporiti.
Dopo mangiato volevamo andare a vedere la città sotterranea ma purtroppo era chiusa, fino al 2 febbraio, pare che tutti gli anni chiuda in questo periodo, peccato!!

Dopo riposino riscaldante in albergo siamo usciti per fare un giretto di shopping ma, dato il freddo abbiamo deciso di infilarci al cinema a vedere Avatar (ne parlo qui), per chi non lo avesse ancora visto, andateci di corsa!!

A cena abbiamo approfittato di una convenzione tra l'hotel ed il Ristorante La grotta del funaro e siamo rimasti molto soddisfatti (la descrizione accurata della cena la trovate qui).

La giornata successiva, ieri, dopo aver goduto di una abbondante e ottima prima colazione in albergo, volevamo proseguire a gironzolare ma era davvero troppo freddo per stare fuori, quindi ci siamo diretti all'outlet Valdichiana a shoppingare un po' con i saldi... anche questo è un piacere che capita di rado, soprattutto di questi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento