lunedì 25 gennaio 2010

la grotta del funaro

Venerdì scorso, per festeggiare il mio anniversario di matrimonio, sono andato ad Orvieto e la sera a cena, abbiamo festeggiato al Ristorante Le grotte del funaro.

Si tratta di un locale molto caratterstico e suggestivo, tutto ricavato in antiche grotte scavate nel tufo, che un tempo ospitava una bottega, quella del funaro appunto (colui che faceva le funi), in cui un attento restauro ha permesso di ricavare un bel locale, molto intimo e molto particolare.

Servizio ottimo e menù che, sulla carta, si presenta molto stuzzicante; comprende sia carne che pesce anche se la prevalenza è ovviamente sulle prime.
Iniziamo con due antipasti molto particolari: tortino di farro e porcini su crema di pecorino, e medaglioni di parmigiano con carpaccio di chianina e rucola. Gustoso e delicato il tortino, molto saporito il secondo; in particolare il carpaccio di chianina mi è piaciuto veramente, la carne era così morbida e l'abbinamento col parmigiano talmente gradevole da farmi tornare l'acquolina in bocca anche adesso che lo scrivo.
Per primo abbiamo assaggiato gli ombrichelli del funaro; si tratta di una pasta tipica fatta in casa, solo acqua e farina, tipo uno spaghetto grosso, condita con una salsa fatta con pomodoro, funghi e salsiccia mi pare, molto saporita, forse anche troppo, comunque buona.
Come piatto forte abbiamo ordinato filetto di chianina al tartufo e coniglio ripieno, entrambi veramente eccellenti. Il filetto era così tenero che si scioglieva in bocca, con il tartufo fresco a scagliettine sopra ed una salsina sempre al tartufo; il coniglio, ripieno con un mix di patate, fegato e non so cos'altro, era molto buono e saporito.
Il dolce l'ho preso solo io, sfondato come sempre... ho scelto una bavarese con scorze d'arancia e crema al gran marnier... squisito!!
Il tutto lo abbiamo mangiato accompagnato da un buon vino locale.

Abbiamo speso 76 € in tutto (con un 10% di sconto perché raccomandati dall'hotel dove dormivamo), che non mi pare una cifra esagerata, in considerazione della qualità del cibo e del servizio offerto.
L'unica pecca è che avevo chiesto delle verdure grigliate di contorno che non mi sono arrivate, ma io non le ho neanche sollecitate visto che ero già pienamente soddisfatto.

Comunque se siete in zona vale la pena provarlo, noi siamo stati molto bene

Nessun commento:

Posta un commento