lunedì 27 luglio 2009

infortezza

Sabato sera sono stato alla festa "Infortezza", ex festa dell'Unità, che si svolge ogni estate alla Fortezza da Basso. Quest'anno è iniziata il 15 luglio scorso ed andrà avanti ancora fino all'8 agosto.
Devo dire che i fasti del decennio scorso sono un ricordo nella mia mente, ma anche in quella degli organizzatori; a quei tempi si ballava fino a tarda notte e c'era un gran pieno di bancarelle. Negli ultimi anni l'evento si è ridimensionato sempre più, tant'è vero che addirittura ha un orario di chiusura poco adatto ai più nottambuli... l'una di notte!!

Comunque ci si passa volentieri una serata, tra una grigliata ed un mojito, l'offerta, soprattutto mangereccia, è molto vasta. Cuba, Caraibi, Argentina e Brasile, ma anche Africa ed Asia, offrono i loro menù tipici; ma c'è anche un po' d'Italia nel cibo e noi, vogliosi di pesce, abbiamo mangiato all'osteria "Da quei ragazzi", che è subito all'ingresso (lato viale Strozzi), e nella realtà si trova in piazza Marconi, a Scandicci.
L'avevo sentito rammentare questo nome e, per una volta, abbiamo deciso di lasciar da parte l'etnico, che la fa da padrone in queste situazioni.
Abbiamo preso due antipasti e due fritture: insalata di mare per me e carpaccio di spada per la signora e gra fritto per due. Gli antipasti erano molto buoni, l'insalata bella ricca ed il carpaccio molto saporito. La frittura era un po' scarsa nella quantità ma molto buona nella qualità; bella frittura, molto leggera, e pesce fresco (niente anellini preconfezionati e gommosi). Il tutto annaffiato da un bel fiaschetto di bianco della casa (niente di che, ma col caldo che faceva ci stava bene). Il tutto per un conto sui 60 €, forse un pochino esagerato viste le modiche porzioni, comunque siamo stati bene.

Il resto della serata lo abbiamo trascorso ascoltando il live di un gruppo, i Freak Banana (?!?!?), che proponevano un bel revivalone di canzoni anni '80. Doveva esserci un concerto tributo a Fabrizio De André, che a sua volta sostituiva un altro spettacolo nel cartellone originario, il tutto all'insegna dell'improvvisazione, che ci rimanda di nuovo alla decadenza di uno degli eventi culto a cavallo tra gli anni '90 ed il nuovo millennio.

Nessun commento:

Posta un commento