venerdì 6 agosto 2010

regina margherita

L'altro ieri eravamo piacevolmenti immersi nei giardini dell'Anconella, con la bimba che scorrazzava tra gonfiabili e scivoli vari, ed io la mia signora che ci godevamo la piacevole brezzolina del tardo poemeriggio fiorentino.
Siccome si stava facendo tardi e non avevamo voglia di tornare a casa, cucinare e sfaccendare abbiamo deciso di andare a mangiare una pizza.
Nel pensare a qualcosa di abbastanza vicino e, possibilmente buono, mi è venuto in mente di aver visto (e letto) di un ristorante-pizzeria, il Regina Margherita, che si trova in fondo al viale Europa, dopo la rotatoria per Bagno a Ripoli, all'inizio della strada provinciale per Vallina e Rosano.


Sulla sinistra, arrivando da Firenze, c'è una vecchia colonica ristrutturata e prima c'è un accesso sterrato al parcheggio. Purtroppo non è ben segnalato l'accesso al parcheggio per cui andate piano.

Il posto è carino, nel periodo estivo hanno disposto i tavoli nella corte interna; il complesso è ristrutturato di recente, da fuori sembra anche con gusto, mentre dentro non sono entrato. Appena messi a sedere ci hanno portato un drink di aperitivo, gesto carino, magari sarebbe stato ancora meglio se ci avessero servito anche due noccioline e/o patatine per accompagnare il drink, ma tant'è....
Il menù è improntato a piatti classici, di terra soprattutto ma c'è anche qualcosa di mare; poi voltiamo pagina e leggiamo.... pizzeria napoletana!!! A me si sono illuminati gli occhi e l'appetito si è ingigantito; ancora fresco della pizza buonissima di settimana scorsa al Vico del Carmine (leggi qui), non mi pareva vero di potermi mangiare di nuovo una vera pizza.
Noto subito che i prezzi sono onesti, dai 5 ai 7,50 euri per le varie pizze: noi prendiamo una tonno e cipolle, una margherita ed una regina margherita per me (con bufala).
Siccome eravamo i primi clienti le pizze arrivano in cinque minuti; l'aspetto è invitante, bordo alto, profumo squisito; anche il sapore è molto buono e la pasta è croccante ed asciutta (anche con la bufala che fa molta acqua). Le dimensioni non sono eccezionali, quasi non riempiono neanche il piatto ma sono molto buone.
Forse sono un pochino più pesanti rispetto a quelle di Vico del Carmine, infatti ci siamo alzati un po' più pieni; mia moglie non è riuscita neanche a finirla.
A fine cena ci hanno portato, offerti dalla casa, limoncello, grappa e amaro; un altro piccolo pensiero (dopo quello dell'aperitivo) molto gradito.

Il conto di 30 € è onesto per tre pizze, acqua e birra. Molto contento della scelta. Ci tornerò!

Nessun commento:

Posta un commento