venerdì 30 luglio 2010

vico del carmine

Ieri sera ho mangiato la Pizza.... quella con la P maiuscola, la vera pizza!!! Siamo andati a mangiare al "Vico del Carmine", in Via Pisana 40/r, zona San Frediano.
Il locale è praticamente una trasposizione di un vicoletto di Napoli, con tanto di panni stesi e balconcini, molto caratteristico.
Il menù è a base di pesce, per lo più, ma noi eravamo lì per la pizza. E devo dire che non siamo rimasti delusi per niente: la pizza è veramente ottima!! Cotta a puntino, crosta alta e croccante (solo sul finire prende un pochino di gommosità, ma appena appena), centro più sottile e ben asciutto e condimento saporito ma non esagerato. Insomma la pizza come Dio comanda, cosa piuttosto rara a Firenze. Abbiamo preso le classiche: margherita, napoli, margherita con bufala e capricciosa e tutte erano ottime.
Poi volevamo finire col dessert; peccato che tra i dolci mancasse la pastiera, che purtroppo ieri non avevano preparato. Comunque ho preso un dolce di ricotta al cioccolato molto buono mentre il babà al rhum che ha preso mia moglie non era buono; non so se dipendeva dal babà o dal rhum di scarsa qualità ma il risultato era un impasto stopposo ed un sapore del liquore che pareva quasi annacquato.... è rimasto tutto nel piatto. Abbastanza buono il tiramisù, anche se era fatto con base di pan di spagna che, sinceramente, non mi pare proprio il massimo.
Abbiamo speso 78 €, cifra equa per 4 pizze, 4 birre e 4 dolci. Le pizze costano mediamente sugli 8 euro, mentre mi pare un po' caro se ci si orienta sui primi e sui secondi di pesce. Però per la pizza lo consiglio assolutamente.
Il servizio è stato veloce e cortese, l'unico appunto è che non ci hanno fatto lo scontrino fiscale (me ne sono accorto quando siamo usciti che quello che ci avevano rilasciato era uno scontrino non fiscale).

Nessun commento:

Posta un commento