martedì 20 luglio 2010

il capriccio

Oggi ho mangiato uno dei gelati più buoni di tutta Firenze. La gelateria Il Capriccio, in via Cento Stelle n. 5


Luciano e Barbara, gestiscono questo locale da qualche anno e sono stati capaci di farsi largo in un quartiere ricco di concorrenza, puntando sulla qualità delle materie prime e su alcune sfiziose delizie che si mostrano nella vetrina d'ingresso. Hanno saputo inoltre puntare su uno dei gusti più classici tra i classici del gelato: il cioccolato!!
Cioccolato fondente, cioccolato all'arancia, cioccolato dell'Equador, sono alcune delle varianti proposte e tutte quante meritano un piccolo assaggio.

Il gelato ha la giusta cremosità, non è ghiacciato ed il gusto ti resta in bocca ma senza stuccare; non ti fa venir sete insomma, come molto spesso succede se il gelato è troppo dolce.
Invece dopo che finisci il tuo bel cono ti resta il piacere e la sensazione del fresco gelato.

I gusti variano dai più classici, ai fruttati, con in più alcune novità come l'inglesino, crema arricchita da 100 erbe aromatiche (come mi ha spiegato Barbara) con scaglie di cioccolata.

Io non lo conoscevo e ci sono andato solo perchè conosco Barbara da un sacco di anni e mi pento di aver aspettato così tanto ad andare a trovarla. Adesso che l'ho provato sono sicuro che se passo da quelle parti la voglia di gelato saprò bene come togliermela.

Consiglio spassionato.... andateci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento