martedì 10 agosto 2010

piazzale michelangelo

Oggi pomeriggio, tornando a casa, sono passato dal piazzale Michelangelo: che meraviglia!!

Tutte le volte che ci passo non posso fare a meno di soffermarmi su quella che è la terrazza più bella del mondo e guardare la meraviglia che i nostri avi ci hanno lasciato sotto gli occhi.
Però mi dispiace che il piazzale sia solo una spianata di asfalto piena di macchine e pulman parcheggiati.... non sarebbe molto più bello se invece si creasse un parcheggio sotto il piano stradale, libero e aperto a tutti, e sopra si facessero aiuole, alberi e percorsi ombreggiati con chioschetti di gelatai, tavolini e panchine che ti permetterebbero di guardare la nostra città dall'alto senza dover per forza prenderti un'insolazione.

L'idea sarebbe di abbassare il piano stradale di 3 metri, partendo dalla stradina che va verso San Miniato fino alla stradina che va su al "bologna" (si chiama ancora così la pista di pattinaggio?); però lasciarla a cielo aperto, con tre o quattro passerelle che collegherebbero i due lati della strada. Dove c'è l'attuale parcheggio, scavare sempre di tre metri e coprirlo solo in parte, in modo che non abbia bisogno di condotti di areazione forzata; al piano stradale si potrebbero fare delle aiuole attrezzate, con chioschi e tavolini liberi dove potersi sedere liberamente a sorseggiare una bibita fresca.

Che bello sarebbe.... speriamo che quest'idea possa capitare nelle mani giuste e magari essere attuata.

Nessun commento:

Posta un commento