martedì 14 settembre 2010

Osteria dell'Arancio a Grottammare

Situato nella caratteristica piazza Peretti di Grottammare alta questo bel locale mantiene la cura nell'arredo da osteria ma presenta un menù con portate ricercate ed accostamenti innovativi. Ci accomodiamo in una saletta interna ed il servizio è veloce ed accurato. Esistono un menù degustazione a 32 € (vino escluso) ed un menù alla carta. Chiediamo se è possibile avere una fettina alla griglia per la bimba (fuori menù) e ci servono un bel filetto con patate, forse solo un po' troppo cotto ma buono. Io ho preso il menù degustazione che comprendeva: petto di faraona con funghi, rigatoni alla carbonara e tartufo nero, maialino da latte arrosto e dolce a scelta. Mia moglie ha invece scelto un antipasto con salmone affumicato con lampone (che in realtà non sembrava esserci) e perle di balik (uova di salmone) ed una zuppa di fagioli e cozze.
Tutto molto buono anche se le porzioni sono piuttosto scarsine (tipiche dei locali che presentano una cucina chic). Nota di merito per il petto di faraona e per la zuppa. Unico neo il maialino arrosto servito con i sottaceti.... non ho capito cosa ci incastrano!!!!
Da bere abbiamo preso due calici di vino, un rosso locale per me ed un bianco abruzzese per lei (6 euro cadauno). La carta dei vini è sicuramente il vanto del locale, e ne hanno ragione; vini di altissima qualità ma prezzi che necessitano di portafoglio bello gonfio. Buona la scelta del vino "al calice" che ti permette di bere bene senza spendere cifre folli.
Tutto sommato la cena è stata ottima. Peccato che arrivati al dolce ci hanno fatto aspettare mezz'ora per l'ordine e poi almeno 20 minuti per servirlo (la cameriera si è scusata dicendo che il tortino al cioccolato lo fanno al momento per servirlo ben caldo); comunque buonissimo ma microscopico: tortino al cioccolato di 5 cm di diametro con cucchiaino di gelato alla banana, servito su un piattone gigante!!! Io sinceramente non riusciro mai a capire questa mania di servire porzioni piccole su piatti grandi!!!
Il caffè è veramente squisito, mi piace sottolinearlo perchè troppo spesso nei locali si tralascia quello che è l'ultimo servizio offerto.
Il ristorante si colloca nella fascia di prezzo medio alta. Sicuramente adatto alle coppiette in quanto si inserisce in una location molto romantica, da provare senz'altro!!

Nessun commento:

Posta un commento