giovedì 12 novembre 2009

ma che bella piazza duomo

Ieri, per la prima volta, ho percorso a piedi la piazza del Duomo completamente pedonalizzata ed il primo pensiero che mi è venuto è stato: ma ci voleva tanto!! Seguito subito dopo da un altro pensiero... grazie Sindaco!!
Finalmente, aggiungerei.
Finalmente Firenze è governata da una persona che vuol fare qualcosa per la sua città, che pensa e poi agisce; magari anche sbagliando, e ci sta, ma almeno prova a scuotere la nostra città da quel torpore in cui troppi amministratori ingrigiti l'hanno fatta finire. E lo dico aldilà di ogni connotazione politica.
Comunque, ieri di buon mattino, mi sono gustato questa bella passeggiata, scendendo da Via Ginori, attraverso Borgo San Lorenzo per poi spuntare nella piazza più bella del mondo, senza finalmente doversi più preoccupare del semaforo e dei tremila autobus che ti passano davanti riempiendoti i polmoni dei loro bei gas di scarico.
Ed è bellissimo poter camminare col naso all'insù...
Almeno finchè un simpatico ciclista non ti sfreccia di fianco incurante della zona pedonale!!!
Io non sono contro le biciclette, per carità, non posso andare al lavoro in bici per motivi di distanza (sarebbe un bell'allenamento per fare il tour de france), sennò forse lo farei, però mi da un profondo fastido la maleducazione dei ciclisti, a tutti i livelli; da quelli che la domenica mattina viaggiano come gruppi di pecore sulle strade (invece di disporsi in fila indiana), fino a quelli che in centro si sentono autorizzati a commettere ogni tipo di infrazione solo perchè "loro sono ecologici". E' una cosa che non riesco a sopportare e mi trovo spesso a scontrarmi (verbalmente s'intende) con chi invece si erge a paladino del bene perchè viaggia in bici e non tollera che gli si dica che la zona pedonale è quella in cui ci possono andare solo... i PEDONI. Mi va bene che ci passino anche le bici, non facciamo certo i talebani, ma per lo meno un po' di attenzione a chi cammina sarebbe dovuta.
Pertanto una piccola raccomandazione a quei due/tre lettori-ciclisti che leggessero questo post: andate piano nelle zone pedonali e cercate di essere un tantino più rispettosi del codice della strada.

Nessun commento:

Posta un commento