mercoledì 25 novembre 2009

basta che funzioni

Lo so, sono un po' in ritardo! Probabilmente faccio parte di quella schiera di persone che quando pensano di dire una novità trovano sempre qualcuno che gli dice: "embè... hai scoperto l'acqua calda".
Allora stavolta mi limiterò a dire, solo agli ultimissimi ritardatari, di andare a vedere l'ultimo film di Woody Allen prima che escano tutti quanti i cine-panettoni e lo tolgano irrimediabilmente dalle sale. Il film si chiama "Basta che funzioni" e lo danno al cinema Fiorella, in via D'annunzio, a Coverciano.
A chi piace il Woddy vecchia maniera non racconterò niente di nuovo perchè sicuramente non fa parte dei ritardatari; però a chi vuole passare un paio d'ora in allegria, gustandosi un film ben fatto, piacevole da ascoltare (i dialoghi sono magistrali), in cui si ride tanto (allora non aveva perso il vecchio smalto?!?!?), ma si ride bene, nel senso che non c'è la battuta caciarona alla De Sica o meglio, alla Pieraccioni (tanto per rimarcare la mia fiorentinità), quella che ti strappa la risatona grassa e poi stai li ad aspettare la successiva che magari arriva dopo un quarto d'ora; no, in questo caso è tutto un susseguirsi di dialoghi divertenti, di paradossi, di non-sense che ti tengono assolutamente incollato allo schermo. Vietato distrarsi ed impossibile annoiarsi.
Chiudo con le parole semplici ma vere di Boris, il protagonista del film:
"...qualunque amore riusciate a dare e ad avere, qualunque felicità riusciate a rubacchiare, qualunque temporanea elargizione di grazia... basta che funzioni!!"
Questo è il trailer del film che nulla toglie alla visione completa dello stesso, buon divertimento

1 commento: