mercoledì 18 novembre 2009

da vinattieri

Ieri ero in giro per lavoro con alcuni colleghi e mi hanno portato a mangiare un panino "Da Vinattieri".
Mentre camminavamo per raggiungere il posto siamo passati davanti a "I fratellini" che ho sentito rammentare nel blog della "Nelli", prima o poi lo proverò. Invece quest'altra è una piccola botteghina che si trova in Via S. Margherita, una traversa tra Via del Corso e Via Dante Alighieri (praticamente quella che si imbocca dalla piazzettina dove c'è la casa di Dante), proprio accanto alla chiesa di Dante (Santa Margherita de' Cerchi).
Le proposte sui panini sono elencate in un bel menù appeso fuori (mi pare ci siano 16/17 tipi di panino, però si possono anche chiedere "su misura") e devo dire che offrono una varietà di scelta molto appetitosa.
Io ho preso una schiacciatina con: finocchiona, gorgonzola e aceto balsamico. A prima vista potrebbe sembrare un po' troppo carica, un salume con sapore deciso ed un formaggio con sapore altrettanto deciso, però devo dire che mi è piaciuta tantissimo; poi l'aceto balsamico gli dava un tocco in più che non mi aspettavo.
Il tutto bagnato da un bel bicchierino di vino rosso, mangiato in piedi nel vicoletto (per sedere ci sono tre sgabelli dentro ed altrettanti fuori).
Tutto molto semplice, tutto molto genuino, come piace tanto a me.
Il prezzo di cotanto pasto è di 4 euro e 50 centesimi; la schiacciatina non è grandissima, magari può essere rinforzata con un'oliva, alla vecchia maniera del conte Mascetti..... scherzo dai.... magari ci si può aggiungere un panzerottino fritto da 1 eurino (li ho visti in vetrina e mi facevano gola, sia quello con la salsiccia che quello con il peperoncino piccante), giusto per saziare meglio lo stomaco però tutto sommato è stata un'ottima pausa pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento