mercoledì 25 febbraio 2009

boccon divino

Salendo la strada che va alla Consuma, in località Le Palaie, si trova questo ristorante che io ho provato per festeggiare il San Valentino con la mia dolce metà.
Me ne aveva parlato molto bene un collega che era rimasto piacevolmente impressionato dall'abbondanza dei primi di pesce e dalla qualità dei dolci.
L'ambiente è piuttosto normale, con una salettina piccola interna, ed una veranda grande che sicuramente fa più effetto d'estate, con la vista sulla valle dell'Arno.

Data la ricorrenza, avevano preparato, oltre al menù alla carta, un menù fisso a 35 € a persona (che abbiamo scelto), così composto:
  • antipasto misto mare con svariati piatti tra cui un'abbondante impepata di cozze ed uno sformatino ricotta e gamberetti davvero delicato;
  • ravioli cuore e amore: due tipi di ravioli, uno classico con la ricotta, ed uno ripieno di pesce, conditi con un sughetto di pomodoro fresco;
  • orata al forno e spiedini misti con contorno di patate al forno;
  • dolce della casa
  • acqua e vino.
Il pesce è buono e ben cucinato, l'unico appunto che posso fare è sulle quantità, sia il primo che il secondo erano scarsini; i ravioli contati (al massimo 10) e l'orata, per due, era veramente piccola, seppur buona. Molto buoni invece gli spiedini, con tranci di pesce e gamberoni. Ottimo il dolce al cioccolato e pere.

Purtroppo il vino in abbinamento era un bianco frizzantino veramente dozzinale. A parte il fatto che a me non piace il vino frizzante, questo mi sembrava proprio inadatto alla cena.
Tutto sommato è un buon posto, sicuramente ci voglio tornare in una serata normale e provare il menù alla carta, soprattutto le linguine allo scoglio di cui mi parlava il mio amico.

A proposito, fanno anche delle serate a tema, con menù fisso, per info vedere il sito.

Nessun commento:

Posta un commento