lunedì 15 marzo 2010

abetone

La settimana scorsa ho trascorso un fine settimana all'Abetone. Da quando abbiamo venduto la casa dei miei, 5-6 anni or sono, non ci ero più tornato.
Abbiamo fissato un hotel a Pian di Novello, l'Albergo La Villa, semplice e tranquillo, senza pretese, ma con un ristorante di buon livello.
La neve è abbondante, nevica quando arriviamo, ghiaccio sulle strade e catene. La montgna innevata ti mette sempre addosso quella bella sensazione di quiete e di relax.... tutto molto bello!!

Il sabato è una giornata splendida, sole che abbaglia, quidni si va. Dopo un'ottima e abbondante colazione in hotel, buonissimi i biscotti fatti in casa, ci muoviamo verso Le Regine dove ci hanno detto che c'è il Kinder park, un parco giochi con slittini e attrazioni per i più piccoli.
C'è gran traffico sulle strade abetonesi, d'altra parte la giornata invita a salire, e come al solito i parcheggi scarseggiano, passano gli anni ma il problema è sempre lo stesso. Comunque ci arrangiamo, sperando che non passi il carro attrezzi.

Il parco è bellino, l'hanno ricavato dove prima c'era il campo scuola (mi pare), ed è formato da un'area gratuita dove si può sostare con i bimbi e divertirsi con alcuni giochini; invece nella zona a pagamento ci sono tre "piste" per scivolare: una con gli sci, una con gli slittini ed una con i gommoni; per risalire hanno messo due tapis roulant. Costa 8 € la prima ora, 2 ogni ora successiva e pagano solo gli adulti.
Tralasciando gli sci per i quali ci sarà tempo e modo, ci siamo fiondati verso gli slittini. La Laura è impazzita dall'eccitazione e si è galvanizzata tantissimo a scendere, sia col babbo che con la mamma. Poi si voleva provare i gommoni ma la piccola è un po' titubante; pian piano lascia convincere, con evidenti risultati.
E' divertente scivolare tra paraboliche e curvoni a bordo di una specie di ciambellone.
La Laura non la finisce più di urlare la sua gioia. La giornata scivola insieme a noi e la stanchezza alla sera è tanta, ma al contempo dà una gran soddisfazione aver trascorso una giornata all'aria aperta a scavallare.

La domenica il tempo è all'opposto: nevica. Però, visto che abbiamo solo oggi e poi rientriamo a casa, affrontiamo il maltempo e ritorniamo al parco, la Laura non si tiene. Purtroppo le condizioni meteo non rendono la neve scivolosa come il giorno prima e comunque ci divertiamo lo stesso. Un'altra mattinata allegra, questo parco è davvero una bella idea.

A pranzo ci fermiamo al Ristorante Albergo "Da Tosca", proprio sulla statale, a Le Regine. Molto buona sia la pasta che il filetto; data la comodità dell'ubicazione credo che sia preferibile anche come soluzione per la notte, magari costa un po' di più però ti eviti di muovere la macchina.

Rientro a casa, stanchezza e felicità, siamo stati proprio bene!!

Nessun commento:

Posta un commento