martedì 20 aprile 2010

il ristoro di lamole

Per festeggiare il compleanno della nonna siamo andati a mangiare al paesello natio di mio babbo, Casole, quattro case sparse nel cuore del Chianti, che possiamo ammirare nella foto qui sotto


Il Ristoro di Lamole, situato nell'omonima località (distante 3/4 chilometri da Casole) è un bel ristorante con una veranda che domina incontrastata tutta la vallata


e sicuramente si farà apprezzare molto di più in una bella serata estiva.

Ma lasciamo perdere troppi discorsi e passiamo al sodo.... la pappa!!!

Abbiamo iniziato con gli antipasti ed io ho optato per una mousse al tartufo nero, che si presentava molto bene, sia alla vista che al palato: delicata nel sapore, con un ottimo contrasto negli ingredienti base della mousse che esaltavano il sapore deciso del tartufo. Mi ha veramente aperto lo stomaco.

Di primo ho preso le classiche ma sempre valide pappardelle al cinghiale, buone anche se un po' scarsine nella porzione; nota di merito per la scelta delle crespelle ai carciofi, servite con una
bella presentazione e molto delicate nel sapore.

Di secondo, oltre alla classica tagliata, molto apprezzato è stato l'agnello al forno, ben preparato e cotto a puntino.

Il tutto è stato annaffiato da un ottimo vino delle cantine di Lamole; visto il posto è inutile andare a cercare chissà cosa.... siamo nel meglio del meglio!!

Visto che si giocava quasi in casa a fine pasto ci viene offerto un assaggio di un ottimo formaggio sardo, di cui purtroppo non ricordo più il nome, abbianto ad una bottiglia di Moscato di Asti; una piccola attenzione al cliente che merita la segnalazione.

Passiamo ai dolci; io ho preso una mousse all'arancia cremosa e delicata, veramente degna conclusione di un ottimo pasto.

Il conto che ci hanno presentato, circa 40 € a testa, vale senz'altro per l'ottima qualità delle proposte, un pochino meno per la quantità.
E' comunque da consigliare per un gita fuori porta, vale la pena anche per il contesto in cui è immerso.